Massimiliano Cusumano nasce e si forma come musicista dietro la spinta del rock degli anni 70, ma dopo una breve parentesi, incentra la propria passione e lo studio sulla black music in tutte le sue espressioni.
Registra 2 CD con Joe Castellano, band a vocazione Soul di origine siciliana ma con guest americane.
Nella sua carriera artistica ha l’opportunità di condividere il palco con musicisti provenienti da band del calibro di James Brown, Whitney Houston, Manhattan Transfer, Doobie Brothers etc.
Successivamente veste i panni di compositore, musicista e produttore nel disco, omonimo, di Daria Biancardi, talento straordinario dalla voce Soul che ha partecipato al talent televisivo The Voice Of Italy qualche anno fa.
Durante un periodo di riflessione, personale e musicale, si ferma ad osservare come i momenti più cari e intimi della sua vita lo abbiano portato a comporre brani che in prima battuta concepiva solo come momenti di pura meditazione.
Successivamente mette a fuoco che quelle “riflessioni musicali” in realtà sono qualcosa di più.
Quella musica trae le sue origini da tematiche arabe, africane ed andaluse presenti nella cultura siciliana che, elaborate e miscelate a sonorità moderne, hanno dato vita ad una vera e propria forma musicale alternativa.